• Home
  • Recensioni
    • Bed and Breakfast
    • Bimbi in fattoria
    • Campeggi in Italia
    • Club e campi da golf in Italia
    • Conosci Milano?
    • Conosci Monza?
    • Creperia
    • Guida di Viaggio
    • Invece qui non si prenota!!!
    • Monza è online
    • Parini13: turismo ed internet
    • Scuole di lingua italiana
  • Info
    • Informazioni
    • Guest post
    • Comunicati stampa
  • Contatti
  • Privacy e Cookie

We Booking

Turismo internet e alberghi in Italia

  • Hotel
  • Portali
  • Viaggi
  • Internet
  • Turismo
  • Ristoranti
  • Software

Millennials e Cultura nell’era digitale – presentazione a Milano

4 Novembre 2019 Di pieru Lascia un commento

Presentazione XI Rapporto Civita “Millennials e Cultura nell’era digitale. Consumi e progettualità culturale tra presente e futuro”

Lunedì 28 aprile 2019 ore 18.00 Gallerie d’Italia – Milano, Piazza della Scala 6

Lunedì 28 ottobre 2019 alle ore 18.00 presso le Gallerie di Piazza Scala a Milano, l’Associazione Civita presenta il suo undicesimo Rapporto, dal titolo Millennials e Cultura nell’era digitale. Consumi e progettualità culturale tra presente e futuro, volto a contribuire alla conoscenza delle giovani generazioni per favorire il loro coinvolgimento attivo nel mondo della Cultura, migliorando così la loro vita e costruendo una società più attiva e consapevole. L’evento di presentazione, che segue il lancio nazionale del Rapporto tenutosi a Roma lo scorso 4 aprile e, più di recente, a Palermo, il 10 ottobre 2019, propone un confronto costruttivo e dinamico fra esperti e giovani testimonial di esperienze innovative di successo in ambito professionale e creativo.
I giovani nati fra la metà degli anni Ottanta ed i primi del Duemila – appartenenti alle categorie dei cosiddetti Millennials e dei Centennials – rappresentano una risorsa-chiave per il futuro del nostro Paese, sia sotto il profilo della fruizione culturale che della produzione creativa. Sebbene oggi si parli spesso di “Generazioni Y e Z” o “nativi digitali”, le loro caratteristiche in termini di abitudini e stili di vita sono, di fatto, sconosciute ai decisori pubblici – al contrario di quanto avviene per le imprese che considerano i giovani target di mercato centrali e oggetto di mirate campagne di marketing – limitando, così, l’efficacia delle politiche a loro destinate ed escludendoli da una significativa quota di offerta culturale e artistica.
Chi sono questi giovani? Quali valori dominano la loro esistenza? Qual è il ruolo della Cultura nella loro vita? Questi alcuni degli interrogativi che l’Associazione Civita si è posta e a cui il volume, edito da Marsilio Editore, risponde offrendo un’analisi approfondita sul mondo giovanile da cui emergono gusti, aspirazioni, attitudini di consumo culturale, propensione alla produzione creativa ed ambiti di criticità: un bagaglio informativo mirato, utile agli operatori culturali e, più in generale, alle agenzie formative per ottimizzare le strategie di audience development a favore dei giovani, rendendole inclusive e massimizzandone gli impatti. Le giovani generazioni, oggi utenti potenziali, rappresentano, in realtà, il grande bacino dei consumatori e produttori di Cultura di domani.
Al centro del Rapporto la ricerca condotta dal Centro Studi “Gianfranco Imperatori” dell’Associazione Civita, in collaborazione con Baba Consulting, finalizzata a rilevare le modalità con cui le generazioni Y (18-32) e Z (15-17), in Italia, si rapportano con la Cultura oltre che a delinearne un quadro di autorappresentazione attraverso valori, aspettative ed interessi.
Sulla base di specifiche caratteristiche distintive emergono quattro gruppi (cluster) per i quali la Cultura ha diverse accezioni: di stampo conservativo-tradizionalista (“Custodi”), come esplorazione di proposte originali (“Artefici”), risorsa per la propria affermazione sociale e potenziale leva di crescita (“Cercatori”), complesso di conoscenze aperto e dinamico in equilibrio fra tradizione e sperimentazione innovativa (“Funamboli”). Ripensare e rendere coinvolgente l’esperienza culturale dei suddetti target risulta, quindi, fondamentale ed è per questo che l’indagine si chiude sul “che fare”, presentando spunti e proposte per avvicinare e far interagire in misura maggiore giovani e mondo culturale.
Il Rapporto presenta, inoltre, contributi di esperti sulle quattro dimensioni-chiave nell’interazione fra giovani e Cultura: consumo, produzione creativa, progettualità giovanile e audience development. Se, da un lato, le nuove generazioni costituiscono una significativa quota dell’audience – o del “non pubblico” – su cui le politiche culturali dovrebbero orientarsi, dall’altro rappresentano, anche grazie alle potenzialità della rete, i “generatori” di progettualità innovativa che necessita di essere declinata in una progettualità culturale sostenibile e con mercati di sbocco.
L’incontro – moderato da Federico Sarica, Direttore di Rivista Studio – sarà, inoltre, occasione per presentare le proposte di Civita rivolte ad operatori e policy makersper la costruzione di un’offerta culturale inclusiva e stimolante. Un’azione quanto mai necessaria per ribadire con forza l’importanza di investire oggi nell’avvicinare i giovani al mondo culturale ed artistico, non solo per garantire loro una migliore qualità della vita, generando preziose opportunità a livello personale e professionale, ma anche per rendere la società di domani più coesa e strutturata per affrontare le sfide future.

Articoli correlati:

Convegno turismoDal locale al globale: innovazioni, tendenze e strategie nel turismo Default ThumbnailMilano: non solo business Default ThumbnailHotel a Milano PizzaMangiare a Milano Default ThumbnailEnterpise Hotel Milano

Archiviato in:Turismo Contrassegnato con: Convegni, Turismo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Viaggiare Internet + Turismo = Prenotazioni. Siamo sicuri che sia tutto qui?

Hotel Recensiti

Eden, Roma

Eden, Roma

4 Marzo 2023

L'hotel ha subito una profonda ristrutturazione … [Continua ...]

Il San Pietro, Positano

Il San Pietro, Positano

4 Febbraio 2023

Il San Pietro si trova sulla bellissima costiera … [Continua ...]

J.K. Place, Capri

J.K. Place, Capri

7 Gennaio 2023

Posizionato di fronte all'ex Hotel Grotte Bleue, … [Continua ...]

Excelsior Vittoria

Grand Hotel Excelsior Vittoria, Sorrento

3 Dicembre 2022

Il Grand Hotel Excelsior Vittoria, a Sorrento, fu … [Continua ...]

Caruso Amalfi

Caruso, Amalfi

5 Novembre 2022

Una delle cose più apprezzate dell'Hotel Caruso è … [Continua ...]

Categorie

About

In questo sito parliamo di turismo e internet, in particolare del legame tra il web e il mondo dell'accoglienza, dell'ospitalità, degli alberghi. Pubblichiamo news e recensioni raccontando quello che ci piace e quello che non ci piace sull'argomento.

Ultimi commenti

  • webooking.it - Il sito di pieru su Invece qui non si prenota!!!
  • pieru su Monza
  • hotel lucca su Monza

Articoli recenti

  • Eden, Roma
  • Il San Pietro, Positano
  • J.K. Place, Capri
  • Grand Hotel Excelsior Vittoria, Sorrento
  • Caruso, Amalfi
  • Le Sirenuse, Positano
  • Millennials e Cultura nell’era digitale – presentazione a Milano
  • Le mille e una storie del Borducan

Tag

agriturismo Alaska Alberghi architettura Bali Barcellona Bed and breakfast Brasile Campania Crisi Federalberghi Filippine Formazione Francia Grecia Hotel internet Italia italia.it Lazio Liguria Lombardia Maldive Milano Monza natura parchi Piemonte Portali prenotazioni Repubblica Ceca Rimini Ristoranti Roma Siti software Svizzera Texas Torino Toscana Turismo USA Veneto web agency webooking

Copyright © 2023 webooking.it · Hosting Supero ltd · Accedi

Questo sito utilizza i cookie per funzionare, per le statistiche e per mostrare pubblicità allineata con gli interessi degli utenti. Proseguendo nella navigazione o premendo il pulsante "Accetta" acconsenti all'utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo.Accetta Maggiori informazioni
Informazioni su Privacy e Cookie

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA